Home Europa I mercatini di Natale a Zurigo: cosa vedere, dove dormire, cosa mangiare.

I mercatini di Natale a Zurigo: cosa vedere, dove dormire, cosa mangiare.

Valentina Regazzi
2 commenti

Zurigo è una graziosa cittadina svizzera affacciata sull’omonimo lago, pittoresca in ogni stagione e assolutamente magica nella stagione natalizia. Dal 22 novembre al 24 dicembre 2018 le piazze e le strade della città si accendono di luci colorate per ospitare uno dei più bei mercatini di Natale della Svizzera, nonché il mio preferito, forse perché l’ho vissuto sotto la neve.

Dove dormire a Zurigo

Durante il nostro weekend a Zurigo abbiamo alloggiato al 25Hours Hotel Langstrasse, situato a poche centinaia di metri dalla Stazione Centrale di Zurigo, sede del più famoso mercatino della città. La posizione è perfetta per muoversi in tutta la città senza utilizzare i mezzi di trasporto. Per chi, come noi, arriva in auto è disponibile un comodo parcheggio sotterraneo riservato agli ospiti.

Appena entrati, verrete accolti da personale giovane ed internazionale, pronto a soddisfare tutte le vostre esigenze. L’hotel è moderno, colorato, accogliente e molto pulito. La nostra camera era davvero grande, con doccia a vista e un’enorme vetrata da cui di sera abbiamo assistito ad una bellissima nevicata.

Rientrati in hotel per scaldarci a metà pomeriggio, abbiamo scoperto una saletta in cui è possibile prepararsi un tè caldo e fare una merenda con qualche biscotto e un po’ di frutta, un’idea molto carina, soprattutto nei rigidi inverni svizzeri!

La colazione non è inclusa nel prezzo e costa circa 30 franchi a persona, assolutamente meritati per l’ottimo buffet, sia dolce, sia salato. L’hotel è pet-friendly e con noi ci ha alloggiato anche la nostra cagnolina.

Trovate i 25hours hotels anche in altre città europee, tra cui Berlino, Vienna, Parigi e la nostra Firenze. Non vedo l’ora di tornarci!

L'hotel 24 Hours Langstrasse di Zurigo

La nostra stanza al 24 Hours hotel Langstrasse di Zurigo

Dove mangiare a Zurigo

Ancora prima di prenotare il nostro weekend a Zurigo sognavo di mangiare, per la prima volta nella mia vita, una vera fonduta svizzera. Cercando un po’ in giro su Google ho trovato il ristorante Le Dézaley, che offre come specialità proprio la tipica fonduta del Canton Vaud. Se, come me, capitate a Zurigo in alta stagione vi consiglio di prenotare (potete farlo anche online sul loro sito) perché è un ristorante molto gettonato. Noi abbiamo ordinato una fonduta tradizionale di formaggio che viene servita con il pane della casa e, a scelta, cipolle, cetrioli e patate e una fonduta di carne mista (manzo, vitello e pollo) da cuocere al momento nel brodo bollente. Siamo usciti dal ristorante pienissimi ma molto soddisfatti!

Fonduta al ristorante Dezaley di Zurigo

Fonduta al ristorante Le Dézaley di Zurigo

I mercatini di Natale di Zurigo

Zurigo ha quattro mercatini di Natale, situati in diverse zone della città.

Il mercatino della Stazione Centrale

Lo Zürcher Christkindlimarkt, uno dei mercati coperti più grandi d’Europa, è il mercatino più famoso e fotografato di Zurigo, situato all’interno della stazione centrale della città e, forse per questo, molto affollato in ogni momento della giornata. Al centro di questo mercato svetta l’albero di Natale targato Swarovski, alto 15 metri e decorato con oltre 7.000 cristalli. Le bancarelle sono circa 150, ma a causa della folla e degli spazi molto stretti non sono riuscita a godermelo bene e, per questo, non è, nonostante la fama, il mercatino di Zurigo che ho preferito.

il mercatino di Natale della stazione centrale di Zurigo

L’albero di Natale del Zürcher Christkindlimarkt

Giorni e orari di apertura 2019: dal 21 novembre al 24 dicembre 2019. Da domenica a mercoledì dalle 10:30 alle 21:00, da giovedì a sabato dalle 10:30 alle 22:00. Il 24 dicembre dalle 10:30 alle 16:00.

Il mercatino del Teatro dell’Opera

A pochi passi dal lago di Zurigo, davanti al suggestivo Teatro dell’Opera, si trova il Wienachtsdorf, il “villaggio di Natale”, che vince senza alcun dubbio il premio come mercatino di Natale più bello di Zurigo. In questa graziosa piazza si trovano un centinaio di bancarelle di artigianato e gastronomiche, con specialità tipiche della zona, ma non solo. Io mi sono lasciata tentare da una gustosa Raclette. A rendere ancora più bella la location ci pensa una pista di pattinaggio molto allegra e particolare, oltre a tantissimi addobbi, una giostra dei cavalli e l’immancabile albero di Natale. Non saprei trovare un difetto a questo mercatino che, per ora, è quello che più mi è piaciuto in assoluto per la sua atmosfera.

I mercatini di Natale del Teatro dell'Opera di Zurigo

Il Villaggio di Natale di Zurigo

Giorni e orari di apertura nel 2019: dal 21 novembre al 23 dicembre. Da domenica a giovedì dalle 11:00 alle 22:00. Venerdì e sabato dalle 11:00 alle 24:00.

Il mercatino del centro storico

Nel centro storico di Zurigo e precisamente nel quartiere di Niederdorf, tra Hirschenplatz e Rosenhof, si trova il mercatino più antico della città. Poche bancarelle, principalmente di artigianato, accompagneranno la vostra visita nel grazioso centro della città.

I mercati di Natale del centro storico di Zurigo

I mercatini di Natale del centro storico di Zurigo

Giorni e orari di apertura nel 2019: dal 22 novembre al 22 dicembre. Da lunedì a sabato dalle 11:00 alle 21:00 (stand gastronomici fino alle 22:00). Domenica dalle 11:00 alle 19:00 (stand gastronomici fino alle 20:00).

Il mercatino della Werdmühleplatz

Dopo una giornata trascorsa per mercatini ed esplorando la città, quando il sole inizia a tramontare dirigetevi verso la Werdmühleplatz. Questo mercatino è molto piccolo, conta circa una decina di bancarelle, ma dalle 17:30 alle 18:30 (di sabato e domenica anche dalle 14:30 alle 15:30)  potrete assistere allo spettacolo del Singing Christmas Tree.   Si tratta di un albero di Natale umano costituito da un coro che vi allieterà con canti natalizi mentre sorseggiate un vin brulè o una cioccolata calda. Imperdibile!

I mercatini di Natale della Werdmühleplatz

I mercatini di Natale della Werdmühleplatz

Giorni e orari di apertura 2019: dal 21 novembre al 23 dicembre. Dal lunedi al giovedì dalle 16:00 alle 21:00.Venerdì dalle 16:00 alle 22:00. Sabato dalle 13:00 alle 22:00. Domenica dalle 13:00 alle 21:00.

A Zurigo potete abbinare la visita a Bremgarten, il mercatino più grande della Svizzera! Se, invece, preferite rimanere in Italia, non potete perdervi i mercatini di Natale dell’Alto Adige.

Articoli correlati

2 commenti

Maria Grazia Vinci Novembre 7, 2018 - 4:17 pm

Ho intenzione di fare qualche incursione in Svizzera prossimamente… I mercatini di Zurigo, città vicino alla quale sono nata e cresciuta, potrebbero essere un buon motivo per tornare dopo tanto tempo!

Reply
Silvia Novembre 7, 2018 - 10:23 pm

Siamo stati più volte in Svizzera, ma mai a Zurigo. Sembra davvero carina e ancor più speciale sotto Natale

Reply

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.