Isola di Krk
Croazia,  Europa

Isola di Krk, le spiagge più belle

Con una costa di quasi 190 km l’isola di Krk, una delle più gettonate località turistiche croate, ha spiagge per tutti i gusti. Il litorale dell’isola è costituito principalmente da spiagge di ghiaia o cemento con un mare così bello che non vi farà rimpiangere la sabbia. 

La spiaggia di Punat

La spiaggia di Punat è apparentemente una normalissima (e molto affollata) spiaggia come molte altre. A causa del fondale che scende gradualmente, della presenza di tante piccole baie e di attività ricreative, questa spiaggia si riempie già nelle prime ore della giornata di famiglie con bambini. Quando inizia a calare il sole, tuttavia, questa spiaggia vi potrà regalare un bellissimo tramonto. Il mio consiglio è di arrivare qui nel tardo pomeriggio (dopo le 16:00) quando la spiaggia inizia a svuotarsi e di godervi il panorama del sole che scende all’orizzonte sorseggiando una bibita fresca. Non ve ne pentirete!

Isola di Krk, Punat, spiaggia
Il tramonto dalla spiaggia di Punat

La spiaggia di Vela Luka

Vela Luka è una delle più belle spiagge dell’isola di Krk, sia per i fantastici colori del mare, sia per il poco affollamento. Entrambe queste caratteristiche sono rese possibili dal fatto che la spiaggia non è raggiungibile via terra, bensì solamente tramite uno dei numerosi taxi boat che, partendo dal porto della città di Baška, per 100 kune (circa 15 euro) a testa vi porterà direttamente sulla spiaggia e vi tornerà a prendere all’ora indicata. Tenete presente che non c’è un filo d’ombra, ad eccezione del dehors del bar/ristorante della spiaggia. Pertanto, se soffrite particolarmente il caldo e non sopportate di stare ore sotto il sole vi consiglio di portare ombrellone ed acqua in abbondanza.

Spiaggia di Vela Luka, Krk
La spiaggia di Vela Luka

La spiaggia di Vrbnik

In questo grazioso paesino, dove potete trovare la via più stretta d’Europa, si trova una delle mie spiagge preferite. Seguendo le indicazioni per il centro vi troverete davanti al parcheggio principale della città, al di sotto del quale, affacciandovi dalla scogliera, si trova la spiaggia del paese. Non fermatevi lì, girate a destra e proseguite finché non arriverete ad un altro parcheggio a pagamento. Lasciate lì la macchina e prendete il sentiero che trovate alla vostra destra guardando il mare;  in poco più di 5 minuti di camminata arriverete in una bellissima spiaggetta, la spiaggia di Kozica, non molto affollata e con un fondale stupendo, amato dai sub.

 

Spiaggia di Kozica a Vrbnik, isola di Krk
Spiaggia di Kozica a Vrbnik

La spiaggia di Stara Baška

Stara Baška è il paese con il maggior numero di spiagge da sogno. Se siete abbastanza intraprendenti da non temere la discesa a piedi su un pendio scosceso, vi consiglio di lasciare l’auto parcheggiata lungo la strada che porta a Stara Baška (mi raccomando, arrivate di mattina presto!), scavalcare il guard rail e scendere verso le numerose calette che si stagliano sotto di voi. Personalmente l’ho fatto solo una volta e ho seriamente temuto per la mia incolumità (non sono molto sportiva né coraggiosa), ma ho visto famiglie intere con neonati, cani, tende, ombrelloni scendere in scioltezza e tornarci pure altre volte! Se invece, come me, non siete amanti del brivido, non fermatevi e proseguite lungo la strada (ce n’è solo una, non potete sbagliare) attraversate tutto il paese senza mai svoltare e arriverete ad un parcheggio, quello della bellissima spiaggia di Oprna, la mia spiaggia preferita di tutta l’isola.

Spiaggia di Oprna, Stara Baska
La spiaggia di Oprna a Stara Baška

La spiaggia di Klimno

Klimno è stata una piccola sorpresa. Dopo diverse vacanze passate a Krk, Klimno era una delle poche località che non avevo ancora visitato, perchè pensavo non ci fosse nulla di interessante. La piccola spiaggia del paese in realtà è molto carina. Parcheggio gratuito, poco affollata, con un campo da beach volley. Consigliata in una giornata poco ventosa perché essendo molto esposta le raffiche possono essere parecchio fastidiose.

Spiaggia di Klimno, isola di Krk
La spiaggia di Klimno

La spiaggia Golden Beach

La Golden Beach, chiamata così per il colore dorato della parete rocciosa alle sue spalle, è uno spettacolo della natura. Situata sul versante settentrionale dell’isola di Krk, a metà strada tra Punat e Stara Baška, è raggiungibile solo via mare. Se non avete una barca, il modo più semplice per vederla e nuotare nelle sue bellissime acque è quello di partecipare ad uno dei tanti tour giornalieri che partono dalla città di Krk e che vi porteranno ad esplorare spiagge non facilmente raggiungibili.

Golden Beach, isola di Krk
Golden Beach a Krk

La spiaggia di Soline

Per un pomeriggio particolare e diverso dal solito, non potete non andare a Soline, spiaggia sabbiosa ed argillosa famosa per i suoi fanghi curativi. Lungo tutta l’enorme spiaggia troverete delle pozze di fango nerissimo in cui immergervi e cospargervi di fanghi curativi (per reumatismi e inestetismi della pelle) che dovete lasciare seccare e poi lavare via immergendovi in mare.  Ci sono anche delle docce ma sono a pagamento, munitevi quindi di monetine.

Nella scelta della pozza di fango lasciatevi guidare da quelli che sembrano più esperti di voi, non fate come me che per evitare la folla ho scelto una pozza di normalissimo fango verdognolo!

Nonostante mi sia spalmata di fanghi non curativi è stato un pomeriggio divertente, tra fanghi e partite di beach volley, rese possibili dal fondale che prosegue basso per molti metri.

Baia di Soline, Isola di Krk
La baia di Soline

Le spiagge dell’isola di Krk non finiscono qui. Ho volutamente tralasciato le spiagge principali dei paesi per mostrarvi quelle meno conosciute e che ho particolarmente apprezzato. Quali secondo, secondo voi, le spiagge più belle dell’isola di Krk?

 

18 Comments

  • Serena Proietti Colonna

    Ciao, ma che spiagge meravigliose 🙂 Io sono stata solo di passaggio all’isola di Krk e mi sono fermata alla spiaggia Oprna. Anche quella molto bella! Ma come immaginavo e come vedo ce ne stanno altre spettacolari Grazie per averne parlato, andró a visitarle tutte molto volentieri.

  • Raffaella

    Ciao,
    sono stata sull’isola tanti anni fa per una toccata e fuga veloce. Non pensavo ci fossero tutte queste belle spiagge. E’ una meta che vorrei rimettere in calendario. Farò tesoro dei tuoi suggerimenti. Grazie. Raff

  • Federica

    Bellissima Krk!
    Ci siamo stati la scorsa estate..
    La nostra preferita è Stara Baška senza ombra di dubbio..
    A settembre, quando siamo stati noi, è davvero un paradiso! 🙂

  • anna

    Che bei ricordi, Krk è un isola bellissima e ci sono stata in ferie per 10 anni con i miei. La mia spiaggia preferita è Vela Luka, ma direi che sono tutte belle… devo proprio ritornarci.

  • Gloria

    Che spiagge e che voglia di partire! Sono stata a Krk quando ero piccola quindi non ho molti ricordi se non del bellissimo mare! Io sono stata a Pag e anche li le spiagge non son da meno però ammetto che queste son più belle! Magari si torna in croazia:)

  • Stefania Ciocconi

    Non sono mai stata in Croazia e pensavo ci fossero quasi esclusivamente scogli. Io amo le spiagge poco affollate e perciò penso che andrei in spiaggia la mattina presto o la sera, pure a me piace aspettare il tramonto in riva al mare, almeno quando sono in vacanza 🙂

  • Elisa

    Io amo la Croazia! Mi ha completamente stregata negli ultimi anni! A Krk andai nel lontano 85 con i miei genitori e mi hai fatto venire voglia di risfogliare quelle foto.

  • Rocio

    Stupendo paesaggio per quanto del mare io sia abbastanza “stanca” e ultimamente vedo più con stupore un paesaggio alpino 🙂 però per carità, sempre un luogo da vedere!!

  • rosy

    In tanti mi hanno parlato bene della Croazia e dei suoi paesaggi, non ci sono mai stata. A vedere le tue foto mi sà che devo rimediare, ci sono dei luoghi bellissimi.

  • Raffaella

    Le spiagge e il mare della Croazia sono davvero bellissimi e relativamente vicini. Sono stata all’Isola di Krk da bambina e leggendo il tuo post mi è venuta voglia di tornarci!

  • Silvia Bonini

    Meravigliosa Croazia. Ho fatto un viaggio in questa terra meravigliosa quando ancora non esistevano i cellulari e quando era ancora la meta economica e dal mare meraviglioso più vicina all’Italia. E’ ancora così?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: